Dal 1980 lo Studio Legale Cecchini ha saputo maturare una grande competenza in una molteplice varietà di settori, tra cui soprattutto quello relativo al risarcimento danni e alla responsabilità civile. Quei fatti illeciti che violano, sotto diversi aspetti, il diritto della persona dando origine al diritto di essere risarciti.

La responsabilità civile è la conseguenza della violazione di norme dell’ordinamento (fatto illecito) che consentono di individuare il soggetto tenuto al risarcimento del danno.

Differenti tipologie di danno

Il Danno assume due profili distinti: il danno patrimoniale e il danno morale, il primo consiste nelle conseguenze pregiudizievoli patrimonialmente valutabili, dell’illecito, il secondo nella sofferenza psicologica del soggetto in virtù dell’inadempimento della controparte o del suo fatto illecito (es: in caso di sinistro stradale la vittima potrà avere diritto sia al risarcimento del danno patrimoniale – c.d. danno biologico – che al risarcimento del danno morale).

Anche all’inadempimento contrattuale potrà conseguire il diritto al risarcimento del danno, si pensi alla prestazione del medico dentista cui sia derivato un pregiudizio per il cliente, oppure al c.d. danno da vacanza rovinata, od ancora alla categoria del c.d. “abuso del diritto”.

La casistica è quindi molto varia:

  • danni da infortunio sul lavoro
  • danni da errori medici
  • danni da incidente stradale
  • danni da diffamazione sul web o carta stampata
  • danni per morte di un parente
  • danni da stalking
  • danni da perdita di chanche

In tutti questi casi in cui si subisce un danno per responsabilità di terzi si ha diritto ad un risarcimento adeguato.

Come ottenere il risarcimento danni

Per avere un risarcimento integrale è necessario valutare attentamente l’entità dei danni subiti attraverso perizie medico-legali che saranno poi allegate alla richiesta. Il risarcimento danni deve essere richiesto il prima possibile, normalmente entro 10 anni dall’accaduto, pena l’impossibilità di ottenere un giusto indennizzo.

Bisogna fare molta attenzione nel raccogliere tutta la documentazione necessaria poichè ogni piccolo errore può ridurre drasticamente le possibilità di risarcimento danni.

Le situazioni verso le quali si può andare incontro nell’ambito della responsabilità civile e del risarcimento danni, sono davvero numerose e ricche di sfaccettature, e proprio grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni di attività lo Studio Legale Cecchini di Firenze saprà guidarti verso la soluzione migliore.

Grazie ad un aggiornamento costante e allo studio di strategie mirate e ben pianificate, ti assisteremo professionalmente per raggiungere obiettivi concreti ed ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti.

 

 

Approfondimenti sul risarcimento danni